Catalogo

I più venduti
PENNELLI



Esistono tantissime tipologie di pennelli: corti, lunghi, piatti, a punta, grossi, sottili, sintetici o animali, dalle forme più strane, ognuno adatto ad una specifica tecnica, al tratto ricercato e alle esigenze dell’artista.

Il pennello può quindi essere scelto in base al materiale e alla forma.

 

Per quanto riguarda il materiale sono diversi i tipi di setole presenti in commercio:

1-Pennelli in Pelo di Bue

Il pelo di bue è resistente, elastico ed economico rispetto al pelo di martora ma rappresenta un materiale più pregiato rispetto alla setola di maiale. La sua applicazione migliore è nell’acrilico, nella tempera e nell’acquerello, meno adatto nell’uso dei colori ad olio.

2-Pennelli in Pelo di Martora Kolinsky

Si tratta dei pennelli più pregiati, perché costituiti da pelo di martora proveniente da una ristretta area siberiana, con la particolarità di sviluppare un pelo capace di incamerare molto colore e di rilasciarlo piano sul supporto. Questo tipo di pennello è adatto a qualsiasi tipo di tecnica, dall’olio, alla tempera, all’acrilico e agli acquerelli.

3-Pennelli Sintetici

L’alternativa ai pennelli in pelo animale, i filamenti sintetici che ora compongono questi pennelli offrono risultati molto simili a quelli dei pennelli a pelo di martora. Risultano essere elastici e con una durata di gran lunga superiore rispetto ai pennelli di pelo naturale.

4-Pennelli di Setola

Presentano buone caratteristiche di aggrappo del colore e risultano essere flessibili, tuttavia sono più grossolani nel tratto, proprio a causa della setola di origine suina. Il loro uso si limita ai colori ad olio, tempere e acrilici.

 

Oltre al materiale i pennelli differiscono per la forma:

-Pennello piatto adatto alla stesura, all'esecuzione di spessori, di fondi e per la tecnica delle velature. È un pennello molto versatile, esiste sia la versione a manico lungo sia la versione a manico corto.

-Pennello tondo adatto a dettagli, ritocchi e finiture. Questa forma trova la sua massima applicazione nelle tecniche con colori miscibili ad acqua, mentre ha un uso più moderato nella pittura ad olio.

-Pennello a lingua di gatto adatto a ritocchi, finiture e velature di piccole dimensioni. Ha un tratto morbido, essendo arrotondato negli angoli e avendo il pelo con spessore sfumato verso la punta.

-Pennello a ventaglio è indispensabile per ottenere effetti a macchia, sfumature e velature. Il tratto velato, striato o multiplo che è possibile ottenere è caratteristico di questo pennello. Può essere usato anche di lieve profilo.

PENNELLI Ci sono 26 prodotti.

Mostrando 1 - 26 di 26 articoli